Il Maestro Tullio Serafin si spegneva nella sua casa romana il 3 febbraio 1968, dopo un lungo periodo lontano dal palcoscenico, polo attorno al quale aveva ruotato la sua intera esistenza. Gli anni di ritiro forzato dalle scene – l’ultima direzione era stata nel ’64 al Teatro dell’Opera di Roma – furono per lui un continuo far memoria delle notevoli imprese compiute e dei tanti artisti che il suo sostegno e l’infallibile intuito avevano contribuito a rendere grandi, proseguendo senza sosta la ricerca e l’analisi delle partiture che più amava, quelle di Verdi e Wagner in particolare. Così fece, senza sosta e con estasiata dedizione, fino all’ultimo respiro. Poi tornò a Rottanova, per suo espresso desiderio, a riposare per l’eternità nel cimitero del paese che gli diede i natali.
Il Circolo Tullio Serafin – associazione da oltre quarant’anni attiva nei luoghi tanto cari al celebre direttore – si è recato stamane presso il sepolcro del Maestro per un momento di raccoglimento, riservato al Direttivo ed ai Soci. La storica associazione, che ha appena confermato Nicla Sguotti come proprio presidente e Filippo Greggio alla carica di vicepresidente, riserverà nel corso di quest’anno molteplici iniziative al ricordo di Tullio Serafin, tra esse la solenne messa in suffragio che tradizionalmente promuove in sua memoria, nella Chiesa parrocchiale di Rottanova.

“Quest’anno – così Nicla Sguotti – la tradizionale messa in suffragio del Maestro verrà celebrata ai primi di settembre, in concomitanza con l’anniversario della nascita, sarà come di consueto un solenne momento di ricordo, proprio nei luoghi che hanno visto nascere e crescere Serafin e la sua arte. Il Circolo ha in programma molte altre iniziative in diversi momenti di quest’anno, alcuni eventi fanno parte ormai della storia di Cavarzere, come il concerto Omaggio a Tullio Serafin che da decenni ospita i più grandi artisti nel ricordo del Maestro. Ci saranno anche delle interessanti novità, con un occhio di riguardo alle giovani promesse della musica e alle eccellenze che la terra di Tullio Serafin continua ad esprimere”.

 

Circolo Tullio Serafin – Rottanova di Cavarzere, 3 febbraio 2023