Tullio Serafin e Maria Callas hanno dato vita a una delle collaborazioni più feconde della storia della musica, in primo luogo per il numero e l’entità di esecuzioni, produzioni e incisioni di cui sono stati insieme protagonisti, ma anche per il profondo legame che si instaurò tra essi, in una reciproca infusione di vitalità creativa proseguita ben oltre la collaborazione sulle scene.

A ricostruire le tappe fondamentali di questo straordinario legame artistico sarà Nicla Sguotti, musicologa e presidente del Circolo Tullio Serafin di Cavarzere che martedì 6 giugno è ospite della Società Letteraria di Verona per un intervento su Maria Callas, di cui quest’anno ricorre il centenario dalla nascita, partendo dal maestro nato a Rottanova di Cavarzere che la stessa Divina considerava il proprio mentore.

Dopo i saluti di Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria di Verona, e un’introduzione a cura di Nicola Guerini, presidente del Festival Internazionale Maria Callas, la relatrice focalizzerà l’attenzione su questa prodigiosa liaison artistica, ripercorrendo il percorso formativo di colei che cambiò per sempre il modo di concepire il recitar cantando ed evidenziando come ella stessa abbia sempre conservato la consapevolezza del proprio debito nei confronti di Serafin.

“Le vite di Maria Callas e Tullio Serafin si incrociarono per volere del destino – così Nicla Sguotti – un destino quanto mai benevolo che regalò al mondo una serie smisurata di eventi leggendari e li unì in un binomio indissolubile capace di azzerare le distanze e oltrepassare le barriere temporali”.

L’iniziativa è promossa dal Festival Internazionale Maria Callas, è patrocinata dal Comune di Verona e dall’Università di Verona con la collaborazione della Società Letteraria e del Dipartimento di Culture e Civiltà.

L’appuntamento è per le 17.30 del 6 giugno nella Sala Montanari della Società Letteraria di Verona. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti e la presentazione verrà trasmessa in diretta streaming (http://www.societaletteraria.it/streamingvideo/).

 

Circolo Tullio Serafin, 5 giugno 2023