LA CERIMONIA DI CONSEGNA VENERDÌ 25 ALLE 17.30 CONCLUDE L’OTTOBRE SERAFINIANO
Un mese ricco di eventi dedicati al grande maestro di Cavarzere ha preceduto la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Tullio Serafin 2024, attribuito a Giorgio Zancanaro. Il celebre baritono viene festeggiato venerdì 25 ottobre a Cavarzere, nel teatro comunale “Tullio Serafin”, dove sarà presente per ritirare il prestigioso riconoscimento assegnatogli dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, con la partnership esclusiva del Festival Internazionale Maria Callas.
Giorgio Zancanaro, felice di ricevere il Premio che ricorda uno dei Maestri più amati e stimati dai cantanti, è stato in diverse occasioni ospite degli eventi promossi dal Circolo per ricordare la figura del famoso direttore, l’ultima collaborazione nel 2005 per il concerto Omaggio a Tullio Serafin, andato in scena al Teatro Comunale di Adria. Baritono tra i più apprezzati degli ultimi decenni del Novecento, il suo repertorio ha spaziato dal belcanto al verismo e lo ha visto emergere come uno dei maggiori baritoni verdiani della sua generazione, senza tralasciare altri autori come Bizet, Donizetti e Puccini.
La cerimonia del 25 ottobre, che inizierà alle 17.30, beneficerà della presenza del M° Nicola Guerini, direttore d’orchestra e fondatore del Festival Internazionale Maria Callas, al quale è stata affidata la direzione artistica del Premio sin dalla prima edizione nel 2018. «Per la VI edizione – così Guerini – il Premio Internazionale Tullio Serafin sarà consegnato al baritono veronese Giorgio Zancanaro, artista che ha raccolto nella sua brillante carriera importanti riconoscimenti e successi. Il Premio si conferma un appuntamento fisso delle attività dedicate a Serafin e segno tangibile di un percorso del Circolo a celebrare i grandi interpreti del teatro musicale».
L’evento riserverà anche altri momenti significativi, verrà consegnata a due giovani musicisti cavarzerani del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria la borsa di studio “Tullio Serafin”, essa andrà a Francesca Nonnato e Matteo Pacchiega.
Nella seconda parte della serata prenderà vita il tradizionale concerto Omaggio a Tullio Serafin che il Circolo promuove da quarantacinque anni, un momento musicale in ricordo del Maestro al quale hanno partecipato i più grandi interpreti e che fa parte della storia di Cavarzere. Quest’anno l’evento sarà impreziosito dalla partecipazione del Coro Tullio Serafin che, diretto dal M° Renzo Banzato e accompagnato al pianoforte da Iolanda Franzoso, offrirà al pubblico un programma verdiano in onore di Giorgio Zancanaro.
***
L’evento di venerdì 25, a ingresso gratuito, conclude l’Ottobre Serafiniano che la Città di Cavarzere e il Circolo Tullio Serafin hanno quest’anno istituito in sinergia con le istituzioni scolastiche e le diverse realtà culturali del territorio. Questa nuova manifestazione ha anche uno scopo benefico, si propone infatti di raccogliere fondi da destinare a progetti musicali rivolti ai ragazzi della Emmanuel Società Cooperativa Sociale e agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere. Per informazioni è possibile rivolgersi all’indirizzo circolo@tullioserafin.it.
Associazione Circolo Tullio Serafin