STANDING OVATION AL TEATRO SERAFIN PER DEBORA CAPRIOGLIO

 

Molto più di un semplice omaggio a Maria Callas, un’esperienza teatrale di rara intensità, magistralmente portata in scena da Debora Caprioglio. Lo spettacolo “CALLAS d’InCanto”, inserito nel ricco calendario dell’Ottobre Serafiniano, ha trovato a Cavarzere una cornice ideale e la figura di Tullio Serafin – mentore fondamentale per la carriera della “Divina” – è stata più volte evocata nel monologo, arricchendo il racconto di un prezioso riscontro storico. Il pubblico, in religioso silenzio per tutto lo spettacolo, quando le luci si sono riaccese ha tributato ovazioni e applausi alla protagonista: un riconoscimento doveroso alla sua capacità di misurare ogni sfumatura emotiva per tessere una narrazione che affascina e commuove.

A fare gli onori di casa era presente l’assessore Marco Grandi che ha ricordato l’importanza degli appuntamenti promossi quest’anno da Circolo Tullio Serafin e Assessorato alla Cultura per l’Ottobre Serafiniano, manifestazione che si concluderà con la consegna del Premio Internazionale intitolato al grande direttore d’orchestra nel pomeriggio del 24 ottobre. Presente anche il consigliere regionale Marco Dolfin, il quale ha evidenziato come la Regione Veneto, con il proprio patrocinio, sostenga l’Ottobre Serafiniano e le iniziative ad esso collegate.

A conclusione dello spettacolo, Nicla Sguotti – presidente del Circolo Tullio Serafin – ha ringraziato l’attrice per l’intensa interpretazione e le ha consegnato il suo libro La divina e il maestro che ripercorre le tappe salienti della storica collaborazione tra Serafin e Maria Callas, dal 1947 agli anni Sessanta, con le illustrazioni di Piero Sandano.

È poi stato invitato sul palcoscenico il cake designer Raniero Bonato, il quale ha donato a Debora Caprioglio alcuni biscotti da lui creati, pezzi unici realizzati in esclusiva per l’Ottobre Serafiniano ispirandosi alla figura di Tullio Serafin, con ingredienti che richiamano le origini venete ma anche il respiro internazionale della sua carriera. Al termine della serata, tutti i presenti hanno potuto portare a casa un assaggio di queste specialità di alta pasticceria ispirate al Maestro.

 

Associazione Circolo Tullio Serafin – 12 ottobre 2025