Dal 4 al 24 ottobre il ricordo di Tullio Serafin invade la città

Cavarzere si prepara a celebrare una delle sue figure più illustri con l’Ottobre Serafiniano, un ricco calendario di eventi dedicato a Tullio Serafin (1878-1968), direttore d’orchestra di fama internazionale nato nella frazione di Rottanova. Per l’intero mese, il Circolo a lui intitolato, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, metterà al centro della scena l’eredità artistica e umana di colui che fu mentore di Maria Callas e figura chiave nella storia dell’opera lirica mondiale.

Quest’anno il ricordo sarà un vero e proprio abbraccio corale di tutta città al suo maestro: l’Ottobre Serafiniano vedrà il coinvolgimento attivo di scuole, associazioni e realtà culturali, unite nel nome di Tullio Serafin per riscoprire la sua figura attraverso iniziative che toccheranno più ambiti.

La manifestazione ha quest’anno avuto una prestigiosa anteprima venerdì 23 settembre ad Adria, presso la Sala Federighi, dove sono stati celebrati i novant’anni del Teatro Comunale rendendo omaggio a Serafin che diresse la rappresentazione inaugurale con Mefistofele di Boito nel settembre 1935. L’evento non è stato solo un prologo, ma ha segnato l’inizio di una significativa collaborazione che vedrà Cavarzere e Adria unite per tutto il mese di ottobre, creando un ponte ideale tra le due città nel nome del grande maestro.

Molte saranno le suggestive cornici degli appuntamenti in programma, l’evento inaugurale sarà nel giardino dell’Ipab “Andrea Danielato” che sabato 4 ottobre alle 16.00 ospiterà un aperitivo in musica con la Società Corale Adriese diretta dal M° Massimo Siviero.

Lunedì 7 ottobre alle 15.30 l’Università Popolare di Cavarzere proporrà a Palazzo Danielato una conferenza sul soprano Rosetta Pampanini a cura di Paolo Padoan.

Venerdì 10 ottobre alle 10.30 nel foyer del Teatro Tullio Serafin verrà presentato il progetto “Ritratto di Maestro” a cura della Pro Loco di Cavarzere e poi ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione “Solidarietà: ce lo dice la Costituzione” con gli elaborati realizzati dagli utenti della Società Cooperativa Sociale Emmanuel con il pittore Silvio Zago e dagli allievi della Scuola Sec. di I gr. “Aldo Cappon” di Cavarzere e “Tito Livio” di Cona e dagli studenti dell’I.I.S. “Veronese-Marconi” di Cavarzere per il trentennale della cooperativa, celebrato quest’anno.

Sabato 11 ottobre alle 10.30 grazie alla libreria L’edera di carta anche i più piccoli saranno coinvolti nel ricordo di Tullio Serafin, con letture animate e un laboratorio a tema musicale per bambini a partire dai 4 anni.

Domenica 12 ottobre alle 17.30 Debora Caprioglio sarà al Teatro Tullio Serafin con “Callas d’incanto”, spettacolo teatrale scritto e diretto da Roberto D’Alessandro in cui l’attrice interpreta Bruna, la fedele governante di Maria Callas, raccontandola attraverso i ricordi. Prima dell’evento, presso il foyer, ci sarà la premiazione delle attività commerciali che partecipano all’iniziativa della Pro Loco di Cavarzere “Una vetrina per il Maestro”.

Giovedì 16 ottobre alle 16.00 il Circolo Auser di Cavarzere e Cona ospiterà la presentazione del libro “La divina e il maestro” scritto da Nicla Sguotti e illustrato da Piero Sandano.

Martedì 21 ottobre alle 17.30 nella Chiesa parrocchiale di Rottanova ci sarà la consegna delle borse di studio dell’Istituto Comprensivo di Cavarzere. L’evento prevede interventi musicali a cura dell’Orchestra giovanile della Scuola Sec. di I gr. “Aldo Cappon” di Cavarzere e “Tito Livio” di Cona.

Venerdì 24 ottobre alle 17.30 ci sarà la consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin al soprano Mara Zampieri. La celebre artista sarà al Teatro Tullio Serafin per ritirare il riconoscimento, conferitole dal Circolo Tullio Serafin in collaborazione con la Città di Cavarzere e il Festival Internazionale Maria Callas di Verona, fondato e presieduto dal M° Nicola Guerini – direttore artistico del Premio sin dalla prima edizione – che dialogherà con la premiata, ripercorrendo la sua grande carriera. Si terrà poi il tradizionale concerto Omaggio a Tullio Serafin con gli allievi del Conservatorio “Antonio Buzzolla” di Adria, preceduto dalla consegna della borsa di studio intitolata a Tullio Serafin a un allievo del Conservatorio adriese. La serata si concluderà con una cena presso la Sala ristorante dell’Ipab “A. Danielato” di Cavarzere, aperta al pubblico su prenotazione fino ad esaurimento posti.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con possibilità di prenotazione posti presso il botteghino del teatro (dalle 10.00 alle 12.00 nelle giornate di venerdì 10, sabato 11, giovedì 23 e venerdì 24 ottobre – domenica 12 ottobre e venerdì 24 ottobre anche dalle 16.30 in poi). Per informazioni è possibile rivolgersi alla Biblioteca comunale di Cavarzere (0426.317160 biblioteca@comune.cavarzere.ve.it) e al Circolo Tullio Serafin (circolo@tullioserafin.it).

 

Associazione Circolo Tullio Serafin

27 settembre 2025