Settimana Serafiniana, dal 6 aprile Cavarzere ricorda il suo Maestro

Conto alla rovescia per la quarta edizione della Settimana Serafiniana, manifestazione che il Circolo Tullio Serafin dedica al grande direttore di Cavarzere, in sinergia con l’Amministrazione comunale, gli istituti scolastici e diverse realtà associative del territorio veneziano.

La rassegna si apre sabato 6 aprile alle 17.30 nel foyer del Teatro Serafin, dove verrà inaugurata la mostra degli elaborati su Tullio Serafin a cura delle scuole primarie “G. D’Annunzio” di Pegolotte e “L. Radice” di Boscochiaro e delle scuole secondarie di primo grado “A. Cappon” di Cavarzere e “T. Livio” di Pegolotte. A seguire, intorno alle 18, inizierà nel teatro cavarzerano il concerto inaugurale con gli allievi dell’indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo di Cavarzere, nel corso del quale verrà presentato il progetto “Tullio Serafin, ambasciatore della musica nel mondo” degli allievi di 1B, 1F, 3B e 3C dell’I.C. di Cavarzere. Ospite del concerto sarà Sun Qian Hui, studentessa di canto lirico al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo vincitrice di Polesine In Canto – Borsa di studio “Riccardo Zanellato”,che sarà accompagnata al pianoforte da Stefania Masiero. La manifestazione è dedicata alla prof.ssa Gina Duse, instancabile divulgatrice di cultura e preziosa sostenitrice delle iniziative del Circolo Tullio Serafin,con il quale ha collaborato alla realizzazione di significativi progetti inerenti il Maestro di Cavarzere. Lo stesso progetto che verrà presentato il 6 aprile è frutto di una sua idea e i suoi allievi saranno presenti a ricordarla.

Il secondo appuntamento della Settiamana Serafiniana è previsto per la serata di mercoledì 10 aprile. Alle 21, nella sala convegni di Palazzo Danielato, verrà presentato “Maria by Callas”, prezioso docufilm del 2017 diretto da Tom Volf, che ha ricevuto unanime consenso dalla critica e dal pubblico internazionale.

È tradizione per la Settimana Serafiniana promuovere conferenze con ospiti illustri e quest’anno nel pomeriggio di venerdì 12 aprile sarà a Cavarzere Carla Maria Casanova, giornalista specializzata in Cultura e Teatro musicale che presenterà la sua ultima pubblicazione, Il gesto e la musica edita da Zecchini. La presentazione, che sarà curata da Daniele Rubboli, si svolge nella sala convegni di Palazzo Danielato a partire dalle 16.

Sabato 13 aprile va in scena l’edizione numero quarantuno del concerto Omaggio a Tullio Serafin, che avrà come ospiti i soprani Gabriella Stimola e Clara Jiyoung Byun e il tenore Denys PIVNITSKYI accompagnati al pianoforte da Rosa Iangmi Kim. Nel corso della serata, che sarà condotta da Daniele Rubboli, verrà consegnata la borsa di studio dedicata a Tullio Serafin a Ludovica La Marca, per i lodevoli risultati ottenuti nel suo percorso di studi presso il Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria.

La manifestazione è promossa dal Circolo Tullio Serafin e dagli Assessorati alla Cultura e all’Istruzione di Cavarzere, in collaborazione con l’Università Popolare di Cavarzere, l’Istituto comprensivo di Cavarzere, il Comitato Cittadino Rottanova e la Pro Loco Cavarzere.

Al calendario ufficiale degli eventi si uniranno altri momenti ispirati alla figura di Tullio Serafin, per una settimana la città natale del Maestro si unirà in sinergia per ricordarlo.

Per informazioni, prenotazioni e approfondimenti sui vari eventi in programma è possibile consultare il sito www.tullioserafin.it e la pagina Facebook del Circolo Tullio Serafin.