Premio Internazionale Tullio Serafin, venerdì 18 ottobre Fiorenza Cossotto a Cavarzere

Si avvicina la cerimonia per il conferimento del Premio Internazionale Tullio Serafin a Fiorenza Cossotto. La celebre mezzosoprano sarà festeggiata a Cavarzere venerdì 18 ottobre, presso il teatro Tullio Serafin, e ritirerà personalmente il prestigioso riconoscimento assegnatole dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, con la partnership esclusiva del Festival Internazionale Maria Callas.

Per Fiorenza Cossotto, felice di ricevere il Premio che ricorda uno dei Maestri più amati e stimati dai cantanti, il viaggio a Cavarzere sarà un ritorno nella terra natia del direttore veneto. Fu infatti in passato ospite d’onore, insieme ad Ivo Vinco, del concerto Omaggio a Tullio Serafin che lo storico Circolo dedicato al Maestro promuove annualmente da oltre quarant’anni.

Fiorenza Cossotto ha ricevuto, nel corso della sua luminosa carriera, i più prestigiosi riconoscimenti, a questi si aggiunge il Premio Internazionale Tullio Serafin istituito lo scorso anno dalla Città di Cavarzere e dal Circolo Tullio Serafin, i quali ne hanno affidato la direzione artistica al M° Nicola Guerini, direttore d’orchestra e fondatore del Festival e Premio Internazionale Maria Callas. La Signora Cossotto è una testimone diretta del modus operandi di Tullio Serafin, col quale si trovò per la prima volta a collaborare nel  ‘57  quando, giovanissima, fu tra i protagonisti dell’incisione di Manon Lescaut diretta dal Maestro di Cavarzerealla Scala. Vi furono poi altre importanti incisioni nelle quali la loro Arte si fuse: l’anno successivo Madama Butterfly all’Accademia di Santa Cecilia, nel ’59 il Requiem di Verdi all’Opera di Roma e nel ’62 Il trovatore con i complessi artistici della Scala.

La cerimonia di consegna del Premio Internazionale Tullio Serafin a Fiorenza Cossotto sarà ospitata, nella serata di venerdì 18 ottobre, nel Teatro Tullio Serafin, alle 21 gli invitati e gli ospiti dell’evento saranno accolti presso il foyer e, a seguire, avrà inizio nel teatro la cerimonia di consegna del Premio, alla quale interverranno, insieme alla premiata e alle autorità, anche Nicla Sguotti – presidente del Circolo Tullio Serafin e musicologae il direttore artistico del Premio Nicola Guerini.

La serata sarà impreziosita da un momento musicale che avrà come protagonista il tenore Paolo Antonio Nevi accompagnato al pianoforte dal maestro Dragan Babic. Allievo dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici della Teatro Alla Scala e tra i vincitori del Concorso Internazionale Tullio Serafin 2019, promosso dall’Associazione Archivio Storico Tullio Serafin presieduta da Andrea Castello, Nevi renderà omaggio alla Signora Cossotto interpretando alcune arie tratte dalle opere più amate da Tullio Serafin.

***

La cerimonia di consegna è ad ingresso libero con possibilità di prenotazione posti presso l’Ufficio Cultura di Cavarzere tutti i giorni dalle 8 alle 12 – tel. 0426.317190

 

Associazione Circolo Tullio Serafin

COMUNICATO STAMPA – 15 ottobre 2019

 

Fiorenza Cossotto – Amneris
( New York, Metropolitan 1984)